Forest Bathing

trarre giovamento dall'atmosfera dei boschi

Il Forest Bathing o "shinrin-yoku" è una pratica giapponese nata nel 1980 che significa “bagno nella foresta”. In Giappone sono state finanziate numerose ricerche per comprovarne i benefici ed esistono specifici sentieri dedicati alla “forest terapy”. Il nostro agriturismo, naturalmente immerso tra i castagni e le betulle della Valle del Cervo, offre la possibilità di provare questa esperienza, di camminare nei sentieri del bosco per godere dei benefici che il “bagno nella foresta” offre a chi desidera immergersi nella natura.

turismo Valle Cervo

Il periodo migliore per praticare il Forest Bathing è la tarda primavera. Gli alberi sono ricchi di foglie e si può ammirare il verde del bosco ascoltando il suono della natura. Camminare per almeno due ore tra gli alberi porta numerosi benefici alla nostra salute: riduce lo stress, la stanchezza, l'ansia e migliora il nostro sistema immunitario. I benefici del Forest Bathing sono dovuti dall’effetto dei monoterpeni, ovvero delle sostanze aromatiche che sono rilasciate dalle foglie degli alberi, e dai fitoncidi degli oli essenziali presenti nel legno.

Vedi anche: https://it.wikipedia.org/wiki/Shinrin-yoku

Quando riusciamo a camminare tra gli alberi senza distrazioni e fretta – idealmente per due ore o più – è come fare un bagno nella foresta

Agriturismo l'Arbo

Barbecue - Free WiFi - Free parking
Reg. Piane Falletti 1
13816 Sagliano Micca _ Biella
Tel: +39 347 2364382
info@agriturismolarbo.com
free wifi